Purpietta Fest a Gratteri: 26 Agosto 2022
- Agosto 4, 2022
- Blog
Si terrà venerdì 26 Agosto 2022 la manifestazione che festeggia il tipico piatto squisitamente gratterese della polpetta di carne macinata alla griglia... Read More
Tra le stradine a ciottoli del meraviglioso borgo sul mare chiamato Cefalù, è possibile visitare il lavatoio medievale rimasto intatto nel tempo, risalente al ‘600 circa. Visitato da numeri esorbitanti di turisti provenienti da tutte le parti del mondo e in tutte le stagioni. È facile restare ammaliati dalla bellezza del posto. Difatti dimostra tutta la sua storia tramandata nel tempo, con le voci delle lavandaie siciliane che allegramente lavavano i panni battendoli sulle pietre che si trovano antistanti al lavatoio stesso.
Tutta l’area è coperta da un enorme arco di influenza araba che introduce i visitatori in questo luogo meraviglioso. In seguito scendendo attraverso una scalinata di pietra si giunge alle vasche riempite dall’acqua che scorre dalle teste di leone, proveniente dal fiume Cefalino e che poi raggiunge il mare.
Si vocifera che il fiume Cefalino nacque dalle lacrime di una ninfa che si pentì di aver ucciso per gelosia il suo amante; proprio per questo motivo all’ingresso di questo lavatoio è possibile leggere una scritta incisa sulla pietra che recita: “Qui scorre Cefalino, più salubre di qualunque altro fiume, più puro dell’argento, più freddo della neve”.
Il lavatoio medievale di Cefalù: orari
Aperto 24 ore su 24