Il lavatoio medievale di Cefalù

Il lavatoio medievale di Cefalù

Tra le stradine a ciottoli del meraviglioso borgo sul mare chiamato Cefalù, è possibile visitare il lavatoio medievale rimasto intatto nel tempo, risalente al ‘600 circa. Visitato da numeri esorbitanti di turisti provenienti da tutte le parti del mondo e in tutte le stagioni. È  facile restare ammaliati dalla bellezza del posto. Difatti dimostra tutta la sua storia tramandata nel tempo, con le voci delle lavandaie siciliane che allegramente lavavano i panni battendoli sulle pietre che si trovano antistanti al lavatoio stesso.

Tutta l’area è coperta da un enorme arco di influenza araba che introduce i visitatori in questo luogo meraviglioso. In seguito scendendo attraverso una scalinata di pietra si giunge alle vasche riempite dall’acqua che scorre dalle teste di leone, proveniente dal fiume Cefalino e che poi raggiunge il mare.

Un’antica leggenda riecheggia tra le mura del paese…

Si vocifera che il fiume Cefalino nacque dalle lacrime di una ninfa che si pentì di aver ucciso per gelosia il suo amante; proprio per questo motivo all’ingresso di questo lavatoio è possibile leggere una scritta incisa sulla pietra che recita: “Qui scorre Cefalino, più salubre di qualunque altro fiume, più puro dell’argento, più freddo della neve”.

Il lavatoio medievale di Cefalù: orari

Aperto 24 ore su 24

Per ulteriori informazioni: contattaci

Related posts

Purpietta Fest a Gratteri: 26 Agosto 2022

  • Agosto 4, 2022
  • Blog

Si terrà venerdì 26 Agosto 2022 la manifestazione che festeggia il tipico piatto squisitamente gratterese della polpetta di carne macinata alla griglia…

Read More

“Gratteri by Night”: Domenica 21 Agosto 2022

  • Agosto 3, 2022
  • Blog

Tante Experience notturne alla scoperta delle bellezze del piccolo borgo madonita.
Innumerevoli luoghi sconosciuti, ricchi di storia e leggende popolari, tramandate fino ai…

Read More

42° Sagra della Vastedda Fritta: 14 Agosto 2022

  • Agosto 3, 2022
  • Blog

La 42° Sagra della Vastedda Fritta, ritorna a Gratteri dopo due anni di fermo, a cura dell’Associazione Pro Loco di Gratteri; durante…

Read More

Incao holiday
Search
0 Adulti
0 Bambini
Pets

Compare listings

Compare