Gratteri: alla scoperta del tesoro nascosto

Gratteri: alla scoperta del tesoro nascosto

Visit Gratteri è un portale turistico originale nel panorama siciliano che racchiude Racconti d’Autore che porteranno i visitatori alla scoperta del territorio e delle attrattive di quello che può essere considerato il borgo più misterioso delle Madonie.

La particolarità del sito consiste infatti nella presentazione del territorio attraverso storie e leggende scritte da un ricercatore universitario, Marco Fragale, che da anni svolge delle ricerche di natura sociolinguistica e antropologica tra gli abitanti del borgo madonita e all’Archivio di Stato di Palermo.

Molti di questi racconti infatti sono stati raccolti sul campo negli anni e rielaborati dalla creatività dell’Autore. Presenta luoghi e monumenti con altri occhi, quelli della memoria di chi li ha vissuti e amati. Tramanda un patrimonio culturale importantissimo, oggi il cuore stesso del portale.

Gratteri: alla scoperta del tesoro nascosto

Sul sito sono disponibili delle mappe che condurranno i visitatori ad esplorare i luoghi di maggiore attrazione e scenari mozzafiato prima ancora di visitarli.

Proprio nella sezione Adventure & Experience saranno presenti guide per singolari avventure adattate ad ogni esigenza: dalla tranquillità di un museo fino ad escursioni sui monti per toccare il cielo con un dito e sviscerare l’origine del mito: dalla testa pietrificata del pastore Dafni all’oracolo della Vecchia nella Grotta fino ad addentrarsi in racconti suggestivi di uno scenario dantesco dove un passaggio agli Inferi la “Bocca dell’Inferno” viene difeso da un mostro chiamato Macigna.

Non potrà di certo mancare il percorso arabo normanno alla scoperta dei segreti dell’Abbazia di San Giorgio e degli ultimi reperti archeologici.

Su Visit Gratteri sono disponibili diversi servizi su richiesta dei singoli visitatori o dei gruppi. Un esempio è il foto/video reporter, per immortalare ogni significativo momento di un coinvolgente soggiorno a Gratteri.

Sono varie anche le proposte volte ai visitatori amanti dello sport, quali:

  • percorsi di trekking;
  • la possibilità di allenarsi con un personal trainer immersi nella natura;
  • respirare aria incontaminata.

Nella sezione accompagnatori poi, è possibile richiedere esperti multilingua per accontentare le esigenze di turisti provenienti da ogni parte del mondo. Sono tanti anche i suggerimenti per passare momenti di spensieratezza, come anche informazioni riguardanti i posti dove mangiare un buon piatto locale, una buona pizza o fare un rilassante aperitivo al tramonto.

Per quanto riguarda i trasporti è possibile usufruire di un transfer service così come nella sezione alloggi consultare le strutture disponibili. Infine, è possibile scegliere un souvenir nella sezione shop per portarsi dietro il ricordo di un lieto soggiorno a Gratteri.

Ulteriori informazioni per prenotazioni e contatti saranno disponibili sul portale www.visitgratteri.it

*Trailer

*Video con audio in italiano e sottotitoli in inglese

Related posts

SULLE TRACCE DEL SACRO GRAAL: STORIA E LEGGENDE DELLA GRATTERI MEDIEVALE

  • Luglio 21, 2021
  • Blog

SULLE TRACCE DEL SACRO GRAAL: STORIA E LEGGENDE DELLA GRATTERI MEDIEVALE

Data: 28 Luglio 2021

PROGRAMMA
18:30 Presentazione: Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale di BC…

Read More

“Insieme, un sogno diventa la nuova realtà”: alla scoperta di Gratteri, il borgo più misterioso delle Madonie

  • Maggio 20, 2021
  • Blog

Più di un anno e mezzo di lavoro.
Più di 50 ragazzi che ne hanno preso parte, studenti delle più disparate facoltà universitarie.
Tanti…

Read More

Gli Itinerari della Cattedrale di Cefalù riaprono le porte

  • Maggio 20, 2021
  • Blog

La Cooperativa Sociale Il Segno e la Diocesi di Cefalù sono liete di annunciare la riapertura dei percorsi di visita della Cattedrale…

Read More

Incao holiday
Search
0 Adulti
0 Bambini
Pets

Compare listings

Compare
Open chat