Percorso Arabo-Normanno: Cefalù

Itinerary of the Arab-Norman: Cefalù

Cefalù è un comune italiano situato sulla costa siciliana settentrionale ai piedi di un promontorio roccioso. Il comune di Cefalù è uno dei maggiori centri balneari della regione e attira un grande numero di turisti sia nazionali che esteri. Uno dei luoghi più visitati è sicuramente il Duomo della città, dallo stile Bizantino e Arabo-Normanno, il quale è stato dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 2015 nell’ambito dell’Itinerario Arabo-Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale.

Il duomo

Il Duomo di Cefalù è una basilica minore, costruita nel 1131 da Ruggero II. L’edificio è preceduto da un sagrato che svolgeva la funzione di cimitero e al quale si può accedere tramite una scalinata. L’architettura del Duomo di Cefalù presenta uno stile romanico arricchito da influenze arabe. Si possono notare degli elementi normanni nelle due torri che inquadrano le facciate. L’interno è a croce latina, diviso in tre navate da due file di colonne antiche.

I mosaici

L’aspetto che più risalta è la presenza dei mosaici realizzati da dei maestri bizantini di Costantinopoli chiamati da Ruggero II. Tra i mosaici più antichi troviamo quello dell’abside e quello della crociera. Il mosaico che spicca di più è quello che raffigura il Cristo Pantocreatore, nell’abside. Sotto il Cristo Pantocreatore si trova la Madonna in preghiera affiancata dai quattro arcangeli.

Altre opere

All’interno del Duomo sono custodite varie opere come il fonte battesimale ricavato da un blocco di lumachella, una statua marmorea della Madonna e un altare d’argento del XVIII secolo.
Sul soffitto della navata centrale si possono notare una decorazione di stile arabo-normanna e altre di gusto gotico risalenti al 1243.

Per ulteriori informazioni, contattaci.

Related posts

Parco della Grotta Grattara: alla scoperta della Fonte della Ninfa

La prima tappa per iniziare il vostro avventuroso tour alla scoperta di Gratteri delle origini è quella di ritrovarvi nella Piazza Principale…

Read More

Alla scoperta dei tesori di Gratteri, il borgo più misterioso delle Madonie

Se siete pronti ad esplorare uno dei più antichi e caratteristici borghi delle Madonie ancora poco conosciuto da un turismo mordi e fuggi, non…

Read More

Alla scoperta dell’Abbazia di San Giorgio, pietra miliare dell’itinerario normanno in Sicilia

Se siete pronti ad intraprendere un viaggio nel lontano Medioevo per vivere un’esperienza entusiasmante, non potete non visitare i ruderi di un’abbazia…

Read More

Incao holiday
Search
0 Adulti
0 Bambini
Pets

Compare listings

Compare