Il Parco delle Madonie: i sentieri della montagna

The Madonie Park: the mountain paths

Il parco delle Madonie è un’area naturale protetta e comprende quindici comuni della città di Palermo, tra cui Cefalù. È abbracciato dal sistema montuoso delle Madonie. Ad esclusione dell’Etna, gli altri monti più alti della Sicilia si trovano proprio in questo parco, per esempio: Pizzo Carbonara, 1979 metri; Pizzo Antenna Grande, 1977 metri; Monte San Salvatore, 1912 metri.
Inoltre il Parco riserva dei bellissimi paesaggi e un’immensa ricchezza di flora e di fauna.

Sono numerosi i sentieri che è possibile seguire all’interno del Parco delle Madonie. Tra quelli più conosciuti troviamo:
Il sentiero che porta fino al Massiccio dei Cervi, che si trova nella zona Occidentale e che regala meravigliosi panorami.
Il sentiero verso Pizzo Carbonara che si muove verso la più alta vetta delle Madonie. Si parte da Piano Battaglia e si percorre un itinerario ricco di antichi resti della civiltà locale.
Il sentiero degli agrifogli giganti che porta invece al cuore del parco. Si parte dal Rifugio di Piano Sempria giungendo a Piano Pomo, dove si gode una bellissima vista dell’Etna.

Per ulteriori informazioni, contattaci.

Related posts

Parco della Grotta Grattara: alla scoperta della Fonte della Ninfa

La prima tappa per iniziare il vostro avventuroso tour alla scoperta di Gratteri delle origini è quella di ritrovarvi nella Piazza Principale…

Read More

Alla scoperta dei tesori di Gratteri, il borgo più misterioso delle Madonie

Se siete pronti ad esplorare uno dei più antichi e caratteristici borghi delle Madonie ancora poco conosciuto da un turismo mordi e fuggi, non…

Read More

Alla scoperta dell’Abbazia di San Giorgio, pietra miliare dell’itinerario normanno in Sicilia

Se siete pronti ad intraprendere un viaggio nel lontano Medioevo per vivere un’esperienza entusiasmante, non potete non visitare i ruderi di un’abbazia…

Read More

Incao holiday
Search
0 Adulti
0 Bambini
Pets

Compare listings

Compare